Email Password Ripeti Codice Accedi

Registrati | Recupera Password  
Visite: 1.615.259    OnLine: 38

Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma. Sorge all'interno del complesso sportivo del Foro Italico, nella parte settentrionale della città. Patrimonio del CONI, la struttura è destinata principalmente al calcio (vi si svolgono le gare interne di Lazio e Roma ed è la sede della finale di Coppa Italia) e all'atletica leggera, ma occasionalmente ospita concerti di musica leggera e altri eventi di vario genere. Nel 2012 la Nazionale italiana di rugby ha disputato le sue gare interne del Sei Nazioni all'Olimpico, vista l'indisponibilità dello Stadio Flaminio.

Disponibilità Posti e Capienza

La capienza dello stadio è di 73.261 posti a sedere, così distribuiti:[3]

Settore Capienza Note
Tribuna Monte Mario 16.555 Include le Tribune d'Onore (TOD-TOC-TOS), la Tribuna Autorità, I Palchi Business e le aree Ospitality
Tribuna Tevere 16.397  
Distinti Sud Ovest 5.747 Settore ospiti per le partite casalinghe della Lazio
Distinti Sud Est 5.637  
Distinti Nord Ovest 5.769 Settore ospiti per le partite casalinghe della Roma
Distinti Nord Est 5.597  
Curva Sud 8.486 Settore principale del tifo organizzato della Roma
Curva Nord 8.520 Settore principale del tifo organizzato della Lazio
Tribuna Stampa 553  
Totale 73.261  

 

Informazioni
Ubicazione Foro Italico
00135 Roma (RM)
Tel. +39 06 36851
Bandiera dell'Italia Italia
Inizio lavori 1928
Inaugurazione 19371953
con l'attuale denominazione
Struttura Pianta ovale
Copertura Tutti i settori
Pista d'atletica 8 corsie
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 105 × 68 m
Proprietario CONI
Progetto Luigi Walter Moretti (1937)
Carlo Roccatelli e Annibale Vitellozzi (1953), Annibale Vitellozzie altri (1990)
Uso e beneficiari
Calcio 600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio
600px Giallo e Rosso2.png Roma
Rugby Bandiera dell'Italia Italia
Atletica leggera Athletics pictogram.svgGolden Gala
Capacità
Posti a sedere 73.481[1]
 

 

Come raggiungere lo Stadio Olimpico:

  • In treno:
    • Arrivando alla Stazione Termini (6 km di distanza), prendere la metropolitana A direzione Battistini e scendere a Ottaviano; da qui prendere l'autobus N° 32 e scendere in piazzale della Farnesina. In alternativa prendere la metropolitana A direzione Battistini e scendere alla fermata Flaminio; da qui prendere il tram N° 2 e scendere al capolinea, piazza Mancini.
    • Arrivando alla Stazione Tiburtina, prendere la metropolitana B direzione Laurentina fino alla fermata Termini. Qui effettuare il cambio di linea con la metropolitana A direzione Battistini e seguire le indicazioni precedenti.
    • Arrivando alla Stazione Ostiense, prendere la metropolitana B alla stazione Piramide direzione Rebibbia fino alla fermata Termini. Qui effettuare il cambio di linea con la metropolitana A direzione Battistini e seguire le indicazioni precedenti.
  • In aereo:
    • Arrivando all'Aeroporto di Roma-Fiumicino, prendere i treni per Termini, Ostiense, Tiburtina, e da qui seguire le indicazioni precedenti; altrimenti, con l'automobile prendere l'autostrada per Fiumicino e seguire le indicazioni precedenti.
    • Arrivando all'Aeroporto di Roma-Ciampino, prendere gli autobus per Termini all'uscita del terminal arrivi e da qui seguire le indicazioni precedenti, oppure prendere i bus urbani fino alla fermata Anagnina della metropolitana A, direzione Battistini e da qui seguire le indicazioni precedenti, oppure prendere gli autobus urbani per la stazione FS di Ciampino, da qui prendere il treno per termini (frequenza media un treno ogni 15 min, percorrenza media 15 min) e da Termini seguire le indicazioni precedenti;
  • In automobile:
    • Sul Grande Raccordo Anulare prendere per la direzione Flaminia, uscire all'uscita N° 6 (Flaminia), quindi seguire le indicazioni per lo Stadio (Foro Italico).